Sacroileite Esercizi a Catania

I Migliori Esercizi Per il Dolore Alla Sacro Iliaca

Quando il dolore si è alleviato si possono svolgere alcuni esercizi per ridurre la tensione dell’articolazione sacro-iliaca.

E’ fondamentale intraprendere un percorso guidato per migliorare la mobilità, attraverso delle sedute di ginnastica posturale.

Quali sono gli esercizi migliori da svolgere?

Senza dubbio lo stretching è la soluzione ideale per sciogliere la tensione in corrispondenza dell’articolazione sacroiliaca e ridurne la rigidità.

Il primo esercizio consiste, partendo da posizione seduta, nel tendere la gamba all’indietro cercando di allungarla, mentre l’altra gamba è piegata con il ginocchio rivolto verso l’esterno, in modo da abbassare l’osso pubico fino ad appoggiarlo dietro al tallone, con il busto rivolto in avanti fino a toccare con la fronte il pavimento.

In questo modo dovreste riuscire a raggiungere la posizione migliore per trarne maggior beneficio.

Nel secondo esercizio, invece, si parte da sdraiati, con le spalle e il bacino ben appoggiati a terra e si incrociano le gambe, portando il ginocchio della gamba che si trova in alto a sfiorare il pavimento della parte opposta.

Durante l’esecuzione di questo movimento, potrebbe essere utile l’aiuto di un partner, che assista il paziente nel realizzare al meglio l’esercizio, effettuando la giusta pressione.

Aurelio Guglielmino

Dirigente e Medico U.O.C di Anestesia e Rianimazione Azienda Policlinico dell'Università di Catania, tratta Ozonoterapia e Terapia del dolore.

Invia il tuo numero di telefono e verrai ricontattato
Aurelio Guglielmino

Dirigente e Medico U.O.C di Anestesia e Rianimazione Azienda Policlinico dell'Università di Catania, tratta Ozonoterapia e Terapia del dolore.