Dr. Aurelio Guglielmino Terapia del dolore a Catania

La terapia del dolore è una disciplina della medicina che si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica benigna o neoplastica”.

Due fondamentali concetti ne costituiscono le basi:

• il dolore come malattia, in quanto accompagnato da complessi problemi fisici, psicologici e sociali, primitivi e secondari;
• la multidisciplinarietà o interdisciplinarietà del team di trattamento del dolore.

Chi beneficia di questo approccio è in genere un paziente in cui vi è già stato il fallimento del tradizionale sistema terapeutico. Il dolore cronico colpisce un italiano su quattro ed è la principale causa di tutte le assenze dal lavoro in Europa, causando una perdita stimata in 240 miliardi di euro ogni anno.

L’attività si articola in visite con inquadramento diagnostico e terapeutico ed in prestazioni specifiche, quali infiltrazioni, terapia farmacologica, ossigenozonoterapia e neuralterapia.

Applicazioni specifiche della terapia del dolore

Aurelio Guglielmino

Dirigente e Medico U.O.C di Anestesia e Rianimazione Azienda Policlinico dell'Università di Catania, tratta Ozonoterapia e Terapia del dolore.

Invia il tuo numero di telefono e verrai ricontattato

Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Donec rutrum congue leo eget malesuada vestibulum.

Caso studio: La signora Franca

Il signor Franco, 72 anni, soffre di dolore lombare esacerbato dai movimenti, per cui non riesce più ad occuparsi del suo giardino come faceva un tempo. Franco negli anni ha eseguito varie sedute di fisioterapia e trattamenti farmacologici, gravati da importanti effetti collaterali (sonnolenza, vertigini). Inoltre, Franco, essendo diabetico, non può assumere cortisone né ricorrere ad infiltrazioni con glucocorticoidi. Dopo una ricerca su internet Franco si presenta allo studio del dottore Lo Bianco, richiedendo un trattamento con ossigeno-ozonoterapia. Dopo un’accurata anamnesi ed un’attenta visita, il dottore Lo Bianco presso lo studio a Palermo dà indicazione ad eseguire un ciclo di ossigeno-ozonoterapia paravertebrale ecoguidata per sfruttare l’azione antinfiammatoria ed antidolorifica della miscela di ossigeno-ozono. Il trattamento è sicuro, di rapida esecuzione ambulatoriale e privo di effetti collaterali. Oggi Franco, dopo aver terminato il ciclo di infiltrazioni, ha ripreso ad occuparsi attivamente del suo giardino.