Ozonoterapia Ernia Del Disco: dove a Catania

Ozonoterapia Erina del Disco – L’ernia del disco è una patologia tra le più diffuse al mondo e che colpisce giovani e adulti in varie forme e gradi..

L’ernia del disco è una fuoriuscita di materiale dal disco intervertebrale a causa della rottura dell’anello fibroso che forma il disco.

A seconda della sua gravità si manifesta in forma di bulging, ovvero una lieve deformazione senza rotture, protrusione o ernia vera e propria. La protrusione è il rigonfiamento provocato dalla deformazione dello strato più esterno del disco mentre l’ernia si verifica quando la parte interna del disco fuoriesce comprimendo i nervi e causando l’infiammazione dolorosa.

Ernia del Disco Terapia Conservativa

Nei primi due stadi e, in alcuni casi, anche per l’ernia vera e propria, è possibile attuare una strategia conservativa che miri a ridurre il dolore e la rigidità del paziente.

Questa è consigliata quando il paziente vive una condizione di sedentarietà, sovrappeso e assenza di fisioterapia per cui si provvede prima a ridurre lo stato infiammatorio e poi a riabilitare i movimenti.

È in questo modo di agire che si colloca l’efficacia dell’ozonoterapia quale miglior rimedio antinfiammatorio consigliabile per la stragrande maggioranza dei casi.

Quindi la terapia conservativa approccia con riposo, fisioterapia e terapia antinfiammatoria ma si deve necessariamente integrare con interventi mirati al caso specifico.

Aurelio Guglielmino

Dirigente e Medico U.O.C di Anestesia e Rianimazione Azienda Policlinico dell'Università di Catania, tratta Ozonoterapia e Terapia del dolore.

Invia il tuo numero di telefono e verrai ricontattato